Sulle pagine web del sito della Rete Ialiana Ambiente e Salute è disponibile il fact sheet realizzato a cura del gruppo di lavoro del CPO Piemonte - UniTO impegnato nello studio dell’esposoma.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
NewsCategoria: LettureArticolazione: Epidemiologia eziologica
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 giugno delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Disponibile online il nuovo Rapporto annuale di presentazione dell'attività svolta dal CPO Piemonte: 98 schede che illlustrano i progetti e gli studi in corso sia a livello locale sia su scala internazionale.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 31 marzo delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Sul sito di Epidemiologia & Prevenzione è disponibile in formato open access la monografia voluta dagli epidemiologi italiani per documentare e condividere i lavori prodotti durante la fase iniziale della pandemia.
Rivolto ai ricercatori impegnati nello studio del COVID-19, il repository di Epidemiologia & Prevenzione offre la possibilità di depositare e consultare articoli, documenti, protocolli, analisi, traduzioni, dati preliminari.
In un nuovo documento il Gruppo di Lavoro Amianto dell'Associazione Italiana di Epidemiologia riflette sulla metodologia da seguire per l’applicazione a livello individuale dei risultati degli studi epidemiologici.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 settembre delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente conferma lo stretto legame tra la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute, soprattutto nelle fasce più vulnerabili della popolazione.
Disponibile online il Documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente per la valutazione e la gestione del rischio amianto nei luoghi di lavoro.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 luglio delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Pubblicato su Frontiers in Public Health lo studio CPO sul monitoraggio dell'R(t) e sui modelli di predizione a breve termine per l'epidemia COVID-19 nelle regioni del Nord Italia più colpite dall'emergenza sanitaria.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 16 aprile delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
La Rete Italiana Ambiente e Salute pone all'attenzione pubblica e della comunità scientifica alcuni interrogativi, evidenziando le più stringenti necessità di approfondimento e di ricerca epidemiologica in tema di air pollution e COVID-19.
E' consultabile online l'elenco aggiornato delle pubblicazioni, con impact factor, prodotte dal CPO Piemonte nel 2019.
E' consultabile online l'elenco aggiornato delle pubblicazioni, con impact factor, prodotte dal CPO Piemonte nel 2019.
Una nuova pubblicazione IARC evidenzia le grandi variazioni nell'incidenza del cancro, la sopravvivenza e la mortalità, che esistono tra Paesi e, all'interno degli stessi Paesi, tra diversi gruppi sociali.
Pubblicato l'"Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione”, realizzato dall’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà in collaborazione con l’Istat.
Online il primo numero della newsletter di OMEGA-NET la COST action europea finalizzata al coordinamento e all'armonizzazione delle coorti occupazionali e di popolazione.
Pubblicato il Rapporto di attività del CPO Piemonte. Il documento, redatto come di consueto a cadenza annuale, è ora disponibile online in una versione ampiamente rinnovata.