Sono disponibili online gli interventi presentati in occasione del II Workshop di primavera del CPO Piemonte "Un approccio basato sul rischio per la prevenzione e il trattamento dei tumori".
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
NewsCategoria: WorkshopArticolazione: Epidemiologia eziologica
Il 24 maggio si svolgerà a Torino un seminario organizzato dal Centro Scansetti Interdipartimentale e per lo Studio degli Amianti e di Altri Particolati Nocivi dell’Università degli Studi di Torino.
Disponibile online la registrazione del seminario di Arthur L. Frank, professore di Sanità Pubblica e professore di Medicina, alla Drexel University di Philadelphia, USA, svoltosi a Torino il 25 ottobre.
Sono oltre trenta gli incontri organizzati dal CPO Piemonte, da settembre 2021 a oggi, che hanno contribuito ad alimentare un puntuale dibattito tra ricercatori e operatori sanitari sui temi dell'epidemiologia e della prevenzione.
Il 28 ottobre si svolgerà, nell'ambito del Convegno AIE Autunno, un workshop dedicato al concetto di Esposoma e alle principali tecniche di analisi attualmente in uso attraverso un’esercitazione pratica sul software R.
Si svolgeranno online il 22 e il 23 di giugno i due workshop CANC TUM 2021 dedicati all'aggiornamento sui cancerogeni occupazionali e sui tumori ad essi conseguenti.
Sono quattro gli incontri calendarizzati dalla Rete Italiana Ambiente e Salute in occasione della 45ma Riunione Annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, in programma dal 26 al 30 aprile.
Sono aperte le registrazioni per partecipare al webinar OMEGA-NET dedicato agli studi in corso sul nuovo Coronavirus in programma per il 13 aprile.
L'Associazione Italiana di Epidemiologia presenta la monografia dedicata al nuovo Coronavirus, facendo il punto sugli studi condotti fino ad oggi ed esplorando i possibili scenari futuri. Il webinar è disponibile su YouTube.
In programma martedì 16 marzo i tre webinar OMEGA-NET, la rete europea di coordinamento delle coorti occupazionali e di popolazione.
Sono disponibili sul canale YouTube del CPO Piemonte le registrazioni del workshop sull'analisi di mediazione svoltosi nell'ambito del progetto LifeCycle.
Il 28 settembre si svolge il webinar "Popolazioni vulnerabili e salute", un'occasione per dibattere e confrontarsi sul tema delle disuguaglianze. Collaborano all'evento: Associazione Italiana di Epidemiologia, Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna, Epidemiologia & Prevenzione.
Il 23 giugno si terrà il webinar "Inquinamento atmosferico e COVID-19", organizzato dalla Rete Italiana Ambiente e Salute in collaborazione con l'Associazione Italiana di Epidemiologia.
Appuntamento a Milano, il 20 e il 21 febbraio, per parlare di salute, ambiente e prevenzione primaria. Il doppio evento è organizzato nell’ambito del progetto Ccm Rete italiana ambiente e salute (RIAS).
In programma a Genova dal 13 al 15 gennaio, il workshop dedicato alla relazione tra l'esposizione ad agenti inquinanti presenti nelle matrici ambientali e lo stato di salute delle popolazioni.
Doppio appuntamento a Novara, il 10 maggio, dedicato alla statistica spaziale, con un programma che va dal Joint Research Center di Ispra alla mappa di John Snow. Organizza l'Università del Piemonte Orientale.
L'11 marzo si terrà presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino la seconda edizione del workshop "Biostatistica: un punto di incontro tra matematica e medicina".
Il workshop conclusivo EpiAmbNet, in programma a Roma il 7 dicembre, offrirà l'opportunità di presentare le varie tappe del progetto, una mappatura delle iniziative locali e nazionali nonché le prospettive future.
Si torna a parlare della relazione tra ambiente e salute in occasione della seconda edizione del ciclo di seminari di aggiornamento per gli operatori della prevenzione ambientale e del Servizio sanitario nazionale.
Si terrà a Milano, il 6 novembre, il seminario "Diagnosi precoce del cancro del polmone in lavoratori esposti a cancerogeni".