In programma a Genova dal 13 al 15 gennaio, il workshop dedicato alla relazione tra l'esposizione ad agenti inquinanti presenti nelle matrici ambientali e lo stato di salute delle popolazioni.
Il corso "Introduzione all’Epidemiologia Ambientale" è parte del programma CCM2018 del Ministero della Salute RIAS (Rete Italiana Ambiente e Salute) e si pone l’obiettivo di soddisfare i bisogni di conoscenza degli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA) sui temi della relazione tra esposizioni ambientali e salute.
Il workshop comprenderà lezioni teoriche e attività di gruppo. Si articolerà su tre giornate, nel corso delle quali saranno presentate e applicate nozioni generali di Epidemiologia ambientale, con particolare riferimento a:
- misure di occorrenza, associazione e impatto;
- disegno dello studio;
- valutazione dell’esposizione;
- valutazione degli effetti causali e della distorsione;
- valutazioni di trend temporali e studi di time-series e case-crossover.
I docenti del workshop sono tecnici del SSN e del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ed epidemiologi dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) con competenze in ambito istituzionale di Epidemiologia ambientale.
Il workshop è gratuito e per ciascuna edizione sono previsti un massimo di 50 iscritti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino a raggiungimento dei posti disponibili. E’ prevista la costituzione di una lista d’attesa da utilizzare in caso di rinuncia degli iscritti. E’ previsto l’accreditamento ECM in attesa di conferma.