Il disegno di legge che istituisce e disciplina la Rete Nazionale dei Registri dei Tumori e dei sistemi di sorveglianza, dopo il semaforo verde da parte del Senato, passa ora all'esame della Camera.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
OMEGA-NET è la COST action finanziata dall'Unione Europea per creare una rete di coordinamento delle coorti occupazionali e di popolazione al fine di armonizzarne dati e informazioni.
In programma a Biella, il 13 e 14 dicembre, l'evento scientifico "Cancer Control in Piedmont", organizzato dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia e dal Fondo Anglesio Moroni.
Il workshop conclusivo EpiAmbNet, in programma a Roma il 7 dicembre, offrirà l'opportunità di presentare le varie tappe del progetto, una mappatura delle iniziative locali e nazionali nonché le prospettive future.
Si torna a parlare della relazione tra ambiente e salute in occasione della seconda edizione del ciclo di seminari di aggiornamento per gli operatori della prevenzione ambientale e del Servizio sanitario nazionale.
Il materiale didattico relativo al corso “Gestione sperimentale con test per la ricerca del DNA di papilloma virus umano delle donne di età inferiore ai 30 anni”, svoltosi a Torino il 7 novembre 2018, è disponibile online.
GiovedìScienza apre la sua 33ma stagione con una conferenza dedicata ai vaccini. L'incontro del 15 novembre offrirà al pubblico la possibilità di rivolgere i propri interrogativi direttamente ai relatori.
Si terrà a Milano, il 6 novembre, il seminario "Diagnosi precoce del cancro del polmone in lavoratori esposti a cancerogeni".
I moduli didattici rivolti agli operatori degli screening oncologici si declinano come ogni anno nei tre workshop dedicati ai tumori della mammella, del colon-retto e del collo dell'utero.
Il 30 ottobre si svolgerà a Torino il seminario di Leslie Thomas Stayner "Epidemiology and Environmental Health Policy: The Good, the Bad and the Ugly".
Presentata a Roma l'VIII edizione del volume "I numeri del cancro in Italia" frutto della consolidata collaborazione tra AIOM e AIRTum a cui si aggiungono quest'anno la Fondazione AIOM e PASSI.
Pubblicato il bando di concorso per l'erogazione di borse di studio per il Master Biennale in Epidemiologia dell'Università degli Studi di Torino, rivolto a quanti siano interessati alla pianificazione, conduzione e analisi di indagini epidemiologiche.
Di quali e quanti dati disponiamo per valutare gli esiti di salute in base all'analisi spaziale? Appuntamento a Torino il 27 novembre per parlare di epidemiologia ambientale, georeferenziazione e molto altro ancora.
Ottobre è il mese dedicato a livello internazionale alla lotta al cancro della mammella, una malattia curabile e dalla quale si può guarire se si interviene per tempo soprattutto attraverso la prevenzione.
Parte in Piemonte l'attivazione e la valutazione dei protocolli ERAS in chirurgia ginecologica e colorettale. L'iniziativa, che rientra nel più ampio ambito del progetto EASY-NET, intende migliorare i parametri di recupero postoperatorio.
Il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad affrontare sfide particolarmente impegnative in uno scenario in rapido mutamento. Quale il contributo dell'epidemiologia nel riaffermarne i principi ispiratori?
In programma il 9 ottobre il seminario in memoria del genetista Luigi Luca Cavalli-Sforza. A seguire i seminari congiunti del dottorato di scienze biomediche e oncologia, curriculum di genetica umana-IIGM specializzazione di genetica medica.
Pubblicato il Rapporto di attività del CPO Piemonte. Il documento, redatto come di consueto a cadenza annuale, è ora disponibile online in una versione ampiamente rinnovata.
Sono aperte fino al 2 ottobre le iscrizioni al master interateneo di II livello dedicato alla farmacoepidemiologia e all'epidemiologia osservazionale nell'ambito della valutazione dei percorsi assistenziali.
Il CPO partecipa a Science and Technology in childhood Obesity Policy, il più grande progetto di contrasto all'obesità infantile mai lanciato in Europa che riunisce 17 coorti di nuovi nati e un consorzio internazionale di 31 partner scientifici.