La campagna recentemente promossa dalla European Agency for Safety and Health at Work intende sensibilizzare i lavoratori e l'opinione pubblica sui rischi che si corrono nell'ambiente lavorativo e sulle modalità di prevenzione.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
Sono consultabili online le statistiche aggiornate relative ai casi di mesotelioma insorti tra i residenti in Piemonte nel periodo compreso tra il 1990 e il 2015.
È online la IV edizione del Report "Prevenzione Serena. Risultati 2015/16 – Dati preliminari 2017", realizzato a cura del CPO con la collaborazione dei responsabili e degli operatori dello screening di tutto il Piemonte.
Sono aperte le iscrizioni alla XXXI edizione dei corsi estivi organizzati dall'European Educational Programme in Epidemiology rivolti a studenti di provenienza internazionale.
Nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 è stata realizzata una guida che illustra i progetti e racconta le esperienze dei Comuni aderenti alla Carta di Toronto.
Il CPO Piemonte partecipa allo sviluppo e alla disseminazione delle nuove linee guida dell'European Commission Initiative on Breast Cancer mirate a migliorare e armonizzare i percorsi di diagnosi e cura.
Si terrà martedì 10 aprile, presso il Polo Didattico dell'AOU San Luigi di Orbassano, il seminario "Handling poor accrual in the clinical trial setting: Bayesian Interim analysis of RESCUE Trial".
A maggio farà nuovamente tappa a Torino il programma di formazione itinerante organizzato nell'ambito del progetto CCM EpiAmbNet con la collaborazione dell'AIE.
Si svolge a Torino, il 6 aprile, il seminario "Metabolic Syndrome and occupation" tenuto da Marina Otelea, University of Medicine and Pharmacy Carol Davila, Bucharest.
Si svolgerà dal 13 al 15 giugno, presso l'Università di Oulu in Finlandia, il III Simposio Paula Rantakallio sulle coorti di nuovi nati e gli studi longitudinali.
Si svolge dal 3 al 6 giugno 2018, a Cison di Valmarino, la Summer school on modern methods in biostatistics and epidemiology.
Il SISMEC Working Group organizza anche quest'anno il corso dedicato all'inferenza causale, al fine di alimentare dibattito e confronto necessari a indagare efficacemente le domande di causa-effetto.
Il SISMEC Working Group organizza anche quest'anno il corso dedicato all'inferenza causale, al fine di alimentare dibattito e confronto necessari a indagare efficacemente le domande di causa-effetto.
Dopo le polemiche suscitate dall'intervento di Elena Cattaneo un gruppo di epidemiologi italiani prende posizione per fare chiarezza su un tema di interesse per la salute pubblica.
Disponibili online gli interventi dei relatori partecipanti ai workshop annuali dedicati al programma regionale di screening Prevenzione Serena per il tumore della mammella, del colon-retto e del collo dell'utero.
Sono disponibili online i materiali didattici dell'incontro formativo promosso dai Registri piemontesi dei tumori nasosinusali e dei mesoteliomi.
Si terrà a Torino, il 19 gennaio, il seminario di Debbie Lawlor dal titolo "Mendelian randomization: opportunities and challenges of using genetic variants to improve causal inference".
Presentato a Roma il rapporto "L'Italia per l'equità nella salute" frutto della collaborazione fra l'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà, AGENAS, ISS, AIFA (...)
Le slide del workshop "Programma regionale di screening colorettale Prevenzione Serena", svoltosi a Torino l'11 dicembre 2017, sono online (...)