In che modo un'informazione pervasiva migliora il processo decisionale della donna che aderisce allo screening mammografico? I risultati del progetto DonnaInformata-Screening saranno presentati a Milano, l'11 giugno.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
Pubblicato l'"Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione”, realizzato dall’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà in collaborazione con l’Istat.
Presentato a Torino "I numeri del cancro in Italia 2018" frutto della consolidata collaborazione tra l'Associazione Italiana di Oncologia Medica e l'Associazione Italiana Registri Tumori a cui si aggiungono, in questa ottava edizione del volume, la Fondazione AIOM e PASSI.
L'attività di informazione e sensibilizzazione rivolta alle donne straniere è una delle iniziative scaturite dalla collaborazione tra il CPO Piemonte e l'associazione di volontariato Camminare Insieme di Torino.
Presentazione del libro di Giorgio Cosmacini "Medici e medicina durante il fascismo" il 15 aprile a Torino. Ne discutono con l'autore Benedetto Terracini e Giuseppe Bonfratello.
Doppio appuntamento a Novara, il 10 maggio, dedicato alla statistica spaziale, con un programma che va dal Joint Research Center di Ispra alla mappa di John Snow. Organizza l'Università del Piemonte Orientale.
Ogni giorno 88 piemontesi ricevono una diagnosi di tumore maligno: identificarli, seguirne l’iter, valutare gli esiti terapeutici è compito del Registro Tumori, attivo in Piemonte da oltre mezzo secolo. Il 9 aprile a Torino saranno presentati i dati di incidenza per gli anni 2013-2014.
Il prossimo 17 aprile, al San Luigi di Orbassano, si svolgerà un convegno dedicato allo studio "Sorveglianza attiva o trattamento radicale alla diagnosi per tumori della prostata a basso rischio (START)".
"Health at a Glance" è il report della Commissione Europea che, attraverso un confronto descrittivo dei vari Paesi UE, offre una panoramica sullo stato di salute dei cittadini e sul grado di efficienza dei sistemi sanitari.
Al via il ciclo di conferenze su prevenzione e stili di vita organizzato da CPO Piemonte e Fondazione Molinette Onlus. I primi interventi dei relatori sono già disponibili online.
Online il primo numero della newsletter di OMEGA-NET la COST action europea finalizzata al coordinamento e all'armonizzazione delle coorti occupazionali e di popolazione.
L'11 marzo si terrà presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino la seconda edizione del workshop "Biostatistica: un punto di incontro tra matematica e medicina".
Il materiale didattico relativo al corso "Gestione sperimentale con test per la ricerca del DNA di papilloma virus umano delle donne di età inferiore ai 30 anni", svoltosi a Torino nel mese di gennaio, è disponibile online.
In occasione dell'incontro dedicato al nuovo Manuale AIRTum, in programma a Biella il 28 febbraio, si svolgerà un seminario in ricordo di Adriano Giacomin, fondatore e dirigente del Registro tumori della provincia di Biella, a due anni dalla sua scomparsa.
Aperte le iscrizioni alla XXXII edizione del Residential Summer Course organizzato dall'European Educational Programme in Epidemiology in programma a Firenze dal 17 giugno al 5 luglio 2019.
Il progetto NINFEA, una tra le maggiori coorti di nascita in Europa e la più grande in Italia, cresce: a breve le prime mamme arruolate saranno invitate a coinvolgere i propri figli nella compilazione online dei questionari.
Le slide del workshop "Programma regionale di screening per il cervicocarcinoma Prevenzione Serena", svoltosi a Torino il 10 dicembre 2018, sono online.
Le slide del workshop "Programma regionale di screening per il tumore della mammella Prevenzione Serena", svoltosi a Torino il 6 dicembre 2018, sono disponibili online.
Le slide del workshop "Programma regionale di screening colorettale Prevenzione Serena", svoltosi a Torino il 21 novembre 2018, sono disponibili online.
Si svolge a Milano, dal 17 al 19 dicembre, la VII edizione del corso sull'inferenza causale promosso dalla Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica in collaborazione con il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell'Università di Milano-Bicocca e il Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Torino.