E' consultabile online l'elenco aggiornato delle pubblicazioni, con impact factor, prodotte dal CPO Piemonte nel 2019.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
In programma a Milano, dal 16 al 17 dicembre, la IX edizione del corso dedicato all'inferenza causale promosso dalla Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica.
Tra novembre e dicembre si svolgono i consueti workshop annuali di Prevenzione Serena dedicati agli operatori degli screening oncologici dei tumori della mammella, del colon-retto e del collo dell'utero.
Il 18 dicembre si terrà a Torino il convegno finale del progetto SMART “Strategie innovative per Migliorare le Abitudini di vita e Ridurre l’incidenza di Tumori e di altre malattie croniche non trasmissibili”.
Pubblicata la IX edizione del volume "I numeri del cancro in Italia" frutto della consolidata collaborazione tra AIOM e AIRTum, a cui si aggiungono Fondazione AIOM, PASSI, PASSI d’Argento e Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica.
Online fino al 31 dicembre la piattaforma Goal per sviluppare le conoscenze e le competenze sul tema della promozione della salute nei luoghi di lavoro.
Si avvia in Piemonte l’applicazione del protocollo internazionale ERAS nella gestione perioperatoria dei pazienti candidati a chirurgia elettiva maggiore colorettale e ginecologica.
Migliorare gli stili di vita delle donne per ridurre l’incidenza dei tumori e di altre malattie croniche non trasmissibili. Questo l'obiettivo del progetto SMART appena avviato a Torino.
Sono consultabili online i risultati del programma regionale Prevenzione Serena, relativi agli anni 2017 e 2018, frutto della collaborazione tra gli operatori di screening attivi sul territorio e il CPO Piemonte.
A cura del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma è stato pubblicato ed è disponibile online l'aggiornamento della scheda informativa dedicata alle sigle utilizzate nello screening per il tumore del collo dell’utero.
Il report dei Centri Operativi Regionali per la raccolta di tumori maligni con alta frazione attribuibile alle esposizioni occupazionali in Piemonte offre una sintesi dei dati raccolti in oltre vent'anni di attività.
I risultati della recente valutazione da parte dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro sulla cancerogenicità del lavoro notturno sono stati pubblicati su The Lancet Oncology.
Nell'ambito del Programma di Rete EASY-NET vengono conferite sette borse di studio annuali per i profili di data manager, informatico e statistico. Per le domande c'è tempo fino al 29 agosto.
Parte il 20 settembre SaluTO, la due giorni organizzata dalla Scuola di Medicina di Torino, in collaborazione con la Città di Torino, per avvicinare i cittadini al mondo della medicina e della ricerca.
Il kick-off meeting del programma di rete EASY-NET ha dato ufficialmente il via al progetto finanziato dal Ministero della Salute e co-finanziato dalle Regioni Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Sicilia.
Il CPO Piemonte propone due giornate di formazione interamente dedicate ai fondamenti della programmazione SAS per la creazione e il mantenimento di database.
Sono consultabili online le statistiche aggiornate relative ai casi di mesotelioma, pleurico e peritoneale, insorti tra i residenti nella Regione Piemonte nel periodo compreso tra il 1990 e il 2016.
Una nuova pubblicazione IARC evidenzia le grandi variazioni nell'incidenza del cancro, la sopravvivenza e la mortalità, che esistono tra Paesi e, all'interno degli stessi Paesi, tra diversi gruppi sociali.
Ogni giorno 88 piemontesi ricevono una diagnosi di tumore maligno: identificarli, seguirne l’iter, valutare gli esiti terapeutici è compito del Registro Tumori, attivo in Piemonte da oltre mezzo secolo. Sono online gli interventi al Convegno del 9 aprile.
Online i materiali prodotti in occasione del meeting conclusivo del progetto Lifepath, svoltosi il 26 e il 27 marzo a Ginevra, dedicato a indagare il legame tra status socioeconomico e salute.