Quali sono le ricadute dell'emergenza sanitaria da Coronavirus sulla sperimentazione del protocollo ERAS in Piemonte? Disponibile online un'intervista a Oscar Bertetto, direttore della Rete Oncologica Piemonte Valle d'Aosta.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
Il workshop FIM "Audit Centri di Senologia", in programma il 27 maggio in streaming, affronterà i temi del monitoraggio degli indicatori relativi alle prestazioni diagnostico-terapeutiche e della certificazione dei centri di senologia oltre alla consueta presentazione dei casi clinici.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 16 aprile delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
La Rete Italiana Ambiente e Salute pone all'attenzione pubblica e della comunità scientifica alcuni interrogativi, evidenziando le più stringenti necessità di approfondimento e di ricerca epidemiologica in tema di air pollution e COVID-19.
Il CPO Piemonte, attraverso la SSD Epidemiologia Clinica e Valutativa, partecipa al monitoraggio dei pazienti in corso nell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Al via nell’ambito del Progetto NINFEA un nuovo questionario anonimo al quale sono invitate a partecipare tutte le mamme della coorte.
Disponibile online un agile glossario sui termini più diffusi nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 realizzato a cura dell'Osservatorio Epidemiologico dell'ASL di Vercelli.
Con gli auguri pasquali di Benedetto Terracini si attiva il canale YouTube del CPO Piemonte pronto a contribuire al dibattito pubblico in campo epidemiologico.
L’attività di screening del programma Prevenzione Serena è sospesa fino a data da destinarsi >> Leggi il comunicato.
L'emergenza sanitaria causata dal nuovo Coronavirus impone l'adozione di precise regole di comportamento, ma anche la necessità di aggiornarsi tramite fonti informative affidabili.
Sono disponibili online le slide del workshop del Laboratorio della Prevenzione, evento di presentazione delle attività in corso nella Regione Piemonte per contrastare i principali fattori di rischio comportamentali.
Prosegue in Piemonte la formazione, l’applicazione, l'arruolamento per quanto riguarda il protocollo internazionale ERAS nella gestione perioperatoria dei pazienti candidati a chirurgia elettiva maggiore colorettale e ginecologica.
Consultabili online le slide dei tre workshop annuali dedicati all'attività di screening condotta nell'ambito del programma Prevenzione Serena, svoltisi a Torino tra novembre e dicembre 2019.
E' consultabile online l'elenco aggiornato delle pubblicazioni, con impact factor, prodotte dal CPO Piemonte nel 2019.
Sono aperte le iscrizioni alla 33ma edizione della Summer school dell'European Educational Programme in Epidemiology, che si declina nella doppia formula residenziale di tre settimane e degli specialized courses.
Pubblicata la relazione AEA sullo stato dell'ambiente in Europa: i prossimi dieci anni saranno cruciali per ambiente e salute pubblica, rendendo necessario un deciso cambio di rotta.
Sono disponibili online le presentazioni della due giorni di formazione dedicata ai fondamenti della programmazione per la creazione e il mantenimento di database.
Appuntamento a Milano, il 20 e il 21 febbraio, per parlare di salute, ambiente e prevenzione primaria. Il doppio evento è organizzato nell’ambito del progetto Ccm Rete italiana ambiente e salute (RIAS).
In programma a Genova dal 13 al 15 gennaio, il workshop dedicato alla relazione tra l'esposizione ad agenti inquinanti presenti nelle matrici ambientali e lo stato di salute delle popolazioni.
Il CPO promuove, in collaborazione con il Laboratorio Energia Mentale e le Biblioteche Civiche Torinesi, un ciclo di conferenze dedicate agli stili di vita rispettosi della salute umana e del futuro del pianeta.