Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

News

558 risultati (pagina 9 di 28)

Il Dipartimento di Epidemiologia del Lazio propone, nell’ambito del progetto EASY-NET, una miniserie di quattro meeting sul tema dell’Audit & Feedback dal titolo “A&F connections. In practice and in response to Covid-19”.

Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente conferma lo stretto legame tra la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute, soprattutto nelle fasce più vulnerabili della popolazione. 

Quali sono i termini ricorrenti legati all’informazione sul COVID-19? Siamo sicuri di conoscerne sempre significati e differenze? Un glossario può contribuire a migliorare la comunicazione della malattia.

L'appuntamento annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia intende avviare un dibattito sull’esperienza maturata nella prima fase epidemica, puntando l'attenzione verso la salute del futuro e il contributo dell’epidemiologia nell'ambito della sanità pubblica.

Il 28 settembre si svolge il webinar "Popolazioni vulnerabili e salute", un'occasione per dibattere e confrontarsi sul tema delle disuguaglianze. Collaborano all'evento: Associazione Italiana di Epidemiologia, Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna, Epidemiologia & Prevenzione.

C'è tempo fino al 27 settembre per l'invio degli abstract per partecipare al convegno annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia che si svolgerà nella prima settimana di novembre e sarà dedicato all'emergenza COVID-19.

Segnaliamo l'editoriale firmato dall'Associazione italiana di epidemiologia e dalla rivista Epidemiologia & Prevenzione con le raccomandazioni rivolte al Servizio Sanitario Nazionale.

L’Epidemiologia dei Tumori dell’AOU Maggiore della Carità di Novara e dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale conduce e collabora a diversi studi incentrati sul nuovo Coronavirus. 

Nonostante il calo dell'attenzione mediatica è importante rimanere aggiornati in tema di Coronavirus, affidandosi ai siti istituzionali in grado di formire dati e informazioni attendibili.

A Torino e provincia tornano le Settimane della Scienza. Due mesi di eventi per avvicinare il grande pubblico alla scienza e a tutti i suoi protagonisti.

In un articolo apparso su Scienza in rete Rodolfo Saracci illustra i rischi e i problemi della transizione dalla fase 1 alla 2, invitando alla cautela e al senso di responsabilità collettiva.

Quale contributo può giungere dall’epidemiologia nell'orientamento e nella gestione delle attività di sanità pubblica e assistenziali durante la fase 2 dell'attuale crisi epidemica da COVID-19?

Il 23 giugno si terrà il webinar "Inquinamento atmosferico e COVID-19", organizzato dalla Rete Italiana Ambiente e Salute in collaborazione con l'Associazione Italiana di Epidemiologia.