Si chiama MADE ed è un nuovo strumento per il monitoraggio e l’analisi di COVID-19. Il sistema, che utilizza i dati pubblicati dalla Protezione Civile, viene aggiornato quotidianamente.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
I webinar dedicati ai programmi regionali di screening mammario, colorettale e cervicale sono disponibili sul nuovo canale YouTube del CPO Piemonte.
Sono aperte le iscrizioni al webinar dell'International Childhood Cancer Cohort Consortium che sarà ospitato il 22 febbraio dal Murdoch Children’s Research Institute, Melbourne, Australia.
L'Associazione Italiana di Epidemiologia, in collaborazione con la rivista Epidemiologia & Prevenzione, lancia una campagna di rilevazione dei focolai epidemici finora indagati.
Pubblicato su European Journal of Cancer un nuovo lavoro che, a partire dai dati dei Registri Tumori europei, ha studiato i tumori dell’adulto che emergono prima dei 30 anni di età.
Sul sito di Epidemiologia & Prevenzione è disponibile in formato open access la monografia voluta dagli epidemiologi italiani per documentare e condividere i lavori prodotti durante la fase iniziale della pandemia.
In Italia resta pericolosamente elevato il livello di inquinamento atmosferico. Lo rivela il primo report sulla qualità dell'aria presentato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.
La nuova campagna avviata dalla Rete Oncologica Piemonte Valle d'Aosta, in collaborazione con il CPO Piemonte, si rivolge alla fascia dei teenager promuovendo anche tra i giovani i sani stili di vita dettati dal Codice europeo contro il cancro.
Chiuse le iscrizioni al Master Biennale di II livello in Epidemiologia organizzato dal Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università degli Studi di Torino. Presto online saranno pubblicate le graduatorie.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica le nuove linee guida sull'attività fisica dedicate a bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Le slide del webinar "Programma regionale di screening colorettale Prevenzione Serena. Anno 2020", svoltosi a Torino lo scorso 25 novembre, sono online.
Il progetto NINFEA compie quindici anni di vita e si racconta in un documentario lanciato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020.
Quest'anno i consueti workshop dedicati al programma regionale Prevenzione Serena si svolgeranno online. Ampio spazio sarà dato al tema dell'impatto del COVID-19 sull'attività di screening.
Le slide del webinar "Programma regionale di screening per il cervicocarcinoma Prevenzione Serena. Anno 2020", svoltosi a Torino lo scorso 13 novembre, sono online.
Rivolto ai ricercatori impegnati nello studio del COVID-19, il repository di Epidemiologia & Prevenzione offre la possibilità di depositare e consultare articoli, documenti, protocolli, analisi, traduzioni, dati preliminari.
In un nuovo documento il Gruppo di Lavoro Amianto dell'Associazione Italiana di Epidemiologia riflette sulla metodologia da seguire per l’applicazione a livello individuale dei risultati degli studi epidemiologici.
Il Premio Enrico Anglesio volge ormai al termine, registrando un buon successo di partecipanti da tutto il mondo, e dimostrando la particolare vivacità del settore dei registri italiani. Premiazione online il 18 novembre.
Il consorzio internazionale ATHLETE, al quale partecipa il progetto NINFEA, ha lanciato il sito web che ne presenta i filoni di ricerca nel campo dell'esposomica.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 settembre delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Pubblicata la X edizione del volume "I numeri del cancro in Italia" frutto della consolidata collaborazione tra AIOM e AIRTum, a cui si aggiungono Fondazione AIOM, PASSI, PASSI d’Argento e Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica.