Per capire meglio che cos'è l'esposoma umano e in che modo il progetto ATHLETE, a cui partecipa la coorte NINFEA, segue 80mila madri e figli in tutta Europa è disponibile su YouTube un video divulgativo.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
Pubblicato su BMJ Open un articolo sull'implementazione nella Regione Piemonte del protocollo ERAS in chirurgia colorettale, per una migliore gestione perioperatoria e un rapido ritorno a casa del paziente.
Sono stati resi pubblici i primi incoraggianti risultati dello screening avviato a gennaio 2021 tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Regione Piemonte.
Si svolgeranno online il 22 e il 23 di giugno i due workshop CANC TUM 2021 dedicati all'aggiornamento sui cancerogeni occupazionali e sui tumori ad essi conseguenti.
La 33ma edizione dei corsi estivi organizzati da European Educational Programme in Epidemiology adotterà quest'anno una modalità di didattica esclusivamente a distanza.
Disponibile online il nuovo Rapporto annuale di presentazione dell'attività svolta dal CPO Piemonte: 98 schede che illlustrano i progetti e gli studi in corso sia a livello locale sia su scala internazionale.
La rete RIAS, in collaborazione con l'Università di Bologna, organizza una Summer School dedicata al binomio Ambiente e Salute, coordinata da Annamaria Colacci e Francesco Forastiere, che si terrà dall’11 al 18 giugno in modalità online.
Tra le ricercatrici premiate, Chiara Celestina Grasso, impegnata nel progetto EPSAM che indaga le varianti genetiche responsabili della predisposizione al tumore a cellule germinali del testicolo.
Sono quattro gli incontri calendarizzati dalla Rete Italiana Ambiente e Salute in occasione della 45ma Riunione Annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, in programma dal 26 al 30 aprile.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 31 marzo delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Epidemiologia&Prevenzione lancia una nuova call for papers, invitando i ricercatori impegnati su COVID-19 a inviare articoli scientifici per contribuire alla conoscenza e al controllo della malattia.
Sono aperte le registrazioni per partecipare al webinar OMEGA-NET dedicato agli studi in corso sul nuovo Coronavirus in programma per il 13 aprile.
Disponibile sul canale YouTube del CPO la registrazione integrale dell'International Childhood Cancer Cohort Consortium Annual Webinar, svoltosi lo scorso 22 febbraio.
Nasce un nuovo spazio web di informazione per comprendere gli effetti dell’esposizione ambientale nei primi mille giorni di vita e sottolineare l’importanza di crescere in contesti di vita sani.
Pubblicati su Epidemiologia & Prevenzione due articoli inerenti alla conoscenza autopercepita sul COVID-19 e al rapporto tra disuguaglianze socioeconomiche ed esiti riproduttivi nell’ambito della coorte NINFEA.
Uno studio pubblicato su Annals of Emergency Medicine rivela come l'ecografia polmonare possa essere uno strumento prezioso per intercettare le infezioni all'origine delle polmoniti.
L'Associazione Italiana di Epidemiologia presenta la monografia dedicata al nuovo Coronavirus, facendo il punto sugli studi condotti fino ad oggi ed esplorando i possibili scenari futuri. Il webinar è disponibile su YouTube.
In programma martedì 16 marzo i tre webinar OMEGA-NET, la rete europea di coordinamento delle coorti occupazionali e di popolazione.
"Transizioni epidemiologiche: la sanità pubblica tra malattie croniche e COVID-19" è il titolo del XLV Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia in programma dal 26 al 30 aprile.
Sono disponibili sul canale YouTube del CPO Piemonte le registrazioni del workshop sull'analisi di mediazione svoltosi nell'ambito del progetto LifeCycle.