Buon lavoro a Laura De Marco e Paola Armaroli, nei loro nuovi incarichi all'interno del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
Nell'ambito del progetto EPSAM è stato pubblicato un nuovo studio sulla qualità della vita tra i sopravvissuti al tumore ai testicoli a cellule germinali e l'effetto del tempo dalla diagnosi del cancro.
Il contrasto alle disuguaglianze di salute si declina anche nella prevenzione secondaria. Se ne parla il 17 novembre a Torino in occasione della Giornata mondiale contro il tumore della cervice uterina.
Quest'anno i consueti appuntamenti con i tre workshop dedicati agli screening del programma regionale Prevenzione Serena tornano a svolgersi in presenza.
Il SISMEC Working Group ripropone in presenza il corso dedicato all'inferenza causale, con l'obiettivo di alimentare il dibattito e il confronto necessari a indagare efficacemente le domande di causa-effetto.
Il 12 e 13 novembre si terrà il webinar SIAPeC dedicato alla diagnosi anatomo-patologica delle malattie asbesto associate, nodo cruciale dei quesiti medico-legali e della ricerca multidisciplinare.
Il 28 ottobre si svolgerà, nell'ambito del Convegno AIE Autunno, un workshop dedicato al concetto di Esposoma e alle principali tecniche di analisi attualmente in uso attraverso un’esercitazione pratica sul software R.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 settembre delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Presentato online il documento di consenso su "Inquinamento atmosferico e salute" elaborato dalle Società scientifiche pediatriche e il gruppo di lavoro "Ambiente e primi 1000 giorni".
Doppio appuntamento in presenza dedicato agli ERAS team coinvolti nel progetto EASY-NET per valutare l’efficacia dell’Audit & Feedback nel miglioramento dell'attività chirugica ginecologica e colorettale.
Lanciato il video di presentazione del progetto Rhapsody a cui il CPO partecipa per la definizione di strategie innovative di prevenzione e cura del diabete di tipo 2.
Riparte l'arruolamento dei pazienti nell'ambito del progetto EPSAM dedicato a indagare il ruolo svolto dai fattori genetici e dalle esposizioni precoci nell'insorgenza del tumore del testicolo.
Lo studio Turin Prostate Cancer Prognostication, avviato quest'anno grazie a un finanziamento della Fondazione AIRC, ha attivato un sito web per presentare l'iniziativa di ricerca e agevolare la divulgazione dei risultati.
Mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità aggiorna le Linee guida sulla qualità dell'aria, cento società scientifiche chiedono ai governi di attuare drastiche politiche per la riduzione dell'inquinamento atmosferico.
MyPeBS è uno studio internazionale che intende personalizzare lo screening mammografico in base al rischio, coinvolgendo le donne che partecipano al programma regionale Prevenzione Serena.
Disponibile online il report basato sull'attività svolta dai gruppi di lavoro Covid-scuola dei Servizi di Igiene Pubblica della Regione Piemonte.
Le registrazioni dei due webinar multidisciplinari organizzati dall'Associazione Italiana di Epidemiologia dedicati all'impatto del COVID-19 nel setting scolastico sono entrambi disponibili online.
Sulle pagine web del sito della Rete Ialiana Ambiente e Salute è disponibile il fact sheet realizzato a cura del gruppo di lavoro del CPO Piemonte - UniTO impegnato nello studio dell’esposoma.
Sono consultabili online le statistiche aggiornate relative ai casi di mesotelioma, pleurico e peritoneale, insorti tra i residenti nella Regione Piemonte nel periodo compreso tra il 1990 e il 2018.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 giugno delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.