Il 18 dicembre si terrà a Torino il convegno finale del progetto SMART “Strategie innovative per Migliorare le Abitudini di vita e Ridurre l’incidenza di Tumori e di altre malattie croniche non trasmissibili”.

Il progetto, realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute, all’interno del Bando CCM 2016, ha l’obiettivo di incoraggiare l’adozione di stili di vita salutari attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi, personalizzati e interattivi promossi all’interno di alcuni programmi di screening per i tumori femminili.

SMART si rivolge alle donne tra i 25 e i 75 anni (età target per gli screening del tumore della cervice uterina e della mammella) e coinvolge le province di Torino, Firenze e Palermo.

Condotto dal CPO in collaborazione con l’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO) di Firenze, con l’Agenzia Sanitaria Provinciale di Palermo e il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, il progetto ha previsto la realizzazione di una App per il supporto all’adozione di stili di vita salutari per quanto riguarda l’alimentazione, l’attività fisica e la disassuefazione dal fumo e da altri prodotti del tabacco.

Inoltre, sono stati predisposti allestimenti dei locali di accoglienza dello screening, per attirare l’attenzione delle utenti e incoraggiarle ad aderire al progetto, ed è stato offerto un percorso parallelo off-line per le non-utilizzatrici di dispositivi come tablet e smartphone. La valutazione ha riguardato sia il cambiamento dei comportamenti sia l’equity audit.

Il convegno del 18 dicembre sarà l’occasione per discutere i risultati ottenuti e le problematiche ancora aperte.


>> Locandina convegno

>> Scheda di iscrizione