“Scuola Sicura” è un programma di screening per contenere la diffusione di COVID-19 tra gli studenti della Regione Piemonte.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
NewsAnno: 2021Categoria: Studi CPO
Nell'ambito del progetto EPSAM è stato pubblicato un nuovo studio sulla qualità della vita tra i sopravvissuti al tumore ai testicoli a cellule germinali e l'effetto del tempo dalla diagnosi del cancro.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 settembre delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Doppio appuntamento in presenza dedicato agli ERAS team coinvolti nel progetto EASY-NET per valutare l’efficacia dell’Audit & Feedback nel miglioramento dell'attività chirugica ginecologica e colorettale.
Lanciato il video di presentazione del progetto Rhapsody a cui il CPO partecipa per la definizione di strategie innovative di prevenzione e cura del diabete di tipo 2.
Riparte l'arruolamento dei pazienti nell'ambito del progetto EPSAM dedicato a indagare il ruolo svolto dai fattori genetici e dalle esposizioni precoci nell'insorgenza del tumore del testicolo.
Lo studio Turin Prostate Cancer Prognostication, avviato quest'anno grazie a un finanziamento della Fondazione AIRC, ha attivato un sito web per presentare l'iniziativa di ricerca e agevolare la divulgazione dei risultati.
MyPeBS è uno studio internazionale che intende personalizzare lo screening mammografico in base al rischio, coinvolgendo le donne che partecipano al programma regionale Prevenzione Serena.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 giugno delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Per capire meglio che cos'è l'esposoma umano e in che modo il progetto ATHLETE, a cui partecipa la coorte NINFEA, segue 80mila madri e figli in tutta Europa è disponibile su YouTube un video divulgativo.
Pubblicato su BMJ Open un articolo sull'implementazione nella Regione Piemonte del protocollo ERAS in chirurgia colorettale, per una migliore gestione perioperatoria e un rapido ritorno a casa del paziente.
Disponibile online il nuovo Rapporto annuale di presentazione dell'attività svolta dal CPO Piemonte: 98 schede che illlustrano i progetti e gli studi in corso sia a livello locale sia su scala internazionale.
Tra le ricercatrici premiate, Chiara Celestina Grasso, impegnata nel progetto EPSAM che indaga le varianti genetiche responsabili della predisposizione al tumore a cellule germinali del testicolo.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 31 marzo delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Pubblicati su Epidemiologia & Prevenzione due articoli inerenti alla conoscenza autopercepita sul COVID-19 e al rapporto tra disuguaglianze socioeconomiche ed esiti riproduttivi nell’ambito della coorte NINFEA.
Uno studio pubblicato su Annals of Emergency Medicine rivela come l'ecografia polmonare possa essere uno strumento prezioso per intercettare le infezioni all'origine delle polmoniti.