Pubblicato su European Journal of Cancer un nuovo lavoro che, a partire dai dati dei Registri Tumori europei, ha studiato i tumori dell’adulto che emergono prima dei 30 anni di età.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
NewsAnno: 2020Categoria: Studi CPO
Sul sito di Epidemiologia & Prevenzione è disponibile in formato open access la monografia voluta dagli epidemiologi italiani per documentare e condividere i lavori prodotti durante la fase iniziale della pandemia.
Il progetto NINFEA compie quindici anni di vita e si racconta in un documentario lanciato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020.
Il consorzio internazionale ATHLETE, al quale partecipa il progetto NINFEA, ha lanciato il sito web che ne presenta i filoni di ricerca nel campo dell'esposomica.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 settembre delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 luglio delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
L’Epidemiologia dei Tumori dell’AOU Maggiore della Carità di Novara e dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale conduce e collabora a diversi studi incentrati sul nuovo Coronavirus.
Sono consultabili online i risultati del programma regionale Prevenzione Serena, relativi al biennio 2018-19, frutto della collaborazione tra gli operatori di screening attivi sul territorio e il CPO Piemonte.
A quali fonti informative si sono affidate durante la quarantena le mamme della coorte NINFEA che hanno partecipato al questionario anonimo? Scopriamolo insieme.
Pubblicato su Frontiers in Public Health lo studio CPO sul monitoraggio dell'R(t) e sui modelli di predizione a breve termine per l'epidemia COVID-19 nelle regioni del Nord Italia più colpite dall'emergenza sanitaria.
Quali sono le ricadute dell'emergenza sanitaria da Coronavirus sulla sperimentazione del protocollo ERAS in Piemonte? Disponibile online un'intervista a Oscar Bertetto, direttore della Rete Oncologica Piemonte Valle d'Aosta.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 16 aprile delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Il CPO Piemonte, attraverso la SSD Epidemiologia Clinica e Valutativa, partecipa al monitoraggio dei pazienti in corso nell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Al via nell’ambito del Progetto NINFEA un nuovo questionario anonimo al quale sono invitate a partecipare tutte le mamme della coorte.
Prosegue in Piemonte la formazione, l’applicazione, l'arruolamento per quanto riguarda il protocollo internazionale ERAS nella gestione perioperatoria dei pazienti candidati a chirurgia elettiva maggiore colorettale e ginecologica.
E' consultabile online l'elenco aggiornato delle pubblicazioni, con impact factor, prodotte dal CPO Piemonte nel 2019.