DIRETTORE: A. Ponti
Il 7 novembre si è svolto a Torino il workshop annuale del programma regionale di screening mammografico "Prevenzione Serena". A seguire, il programma della giornata e le presentazioni.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
DIRETTORE: A. Ponti
Il 7 novembre si è svolto a Torino il workshop annuale del programma regionale di screening mammografico "Prevenzione Serena". A seguire, il programma della giornata e le presentazioni.
Pubblicati su The Lancet i risultati di una pooled analysis sul follow up dei quattro RCT (condotti in Svezia, Inghilterra, Olanda e Italia) che confrontano l’efficacia dello screening cervicale basato sul test HPV con quella dello screening basato sulla citologia. Lo studio, condotto nell’ambito del progetto europeo PREHDICT e guidato dal CPO, ha dimostrato che lo screening con test HPV permette di ridurre del 60-70% l’incidenza dei tumori invasivi del collo dell’utero rispetto allo screening con Pap-test.
Desideriamo invitarvi a partecipare al workshop rivolto agli endoscopisti dei centri di screening piemontesi e al personale U.V.O.S. che si occupa di screening colorettale all'interno dei dipartimenti.
Desideriamo invitarvi a partecipare al workshop rivolto a tutto il personale sanitario ed amministrativo inserito nei programmi di screening per il cervicocarcinoma "Prevenzione Serena" della Regione Piemonte.
Desideriamo invitarvi a partecipare al workshop rivolto a tutto il personale sanitario ed amministrativo inserito nei programmi di screening colorettale "Prevenzione Serena" della Regione Piemonte.
Desideriamo invitarvi a partecipare al workshop rivolto a tutto il personale sanitario ed amministrativo inserito nei programmi di screening mammografico "Prevenzione Serena" della Regione Piemonte.
Sono disponibili le tabelle dei dati di attività relativa allo screening mammografico regionale e torinese per gli anni 2011, 2012 e il primo quadrimestre 2013.
Pubblicati su Lancet Oncology i primi risultati del progetto ESCAPE, uno studio multicentrico condotto in Europa sugli effetti di lungo termine dell'inquinamento atmosferico, a cui ha collaborato il CPO. La metanalisi di 17 coorti in 9 Paesi europei conferma l’esistenza di una associazione tra l’esposizione prolungata ad inquinamento da polveri aerodisperse e l’insorgenza di tumore del polmone.
La DGR n. 21-5705 del 23.042013 modifica il protocollo di screening dei tumori della cervice uterina, introducendo il test HPV come test primario per le donne fra i 30 e i 64 anni.
Sono disponibili le slide del corso "La displasia cervicale: follow up… follow up… follow up…" tenutosi a Torino il 17 Giugno 2013.
E’ stata predisposta una sintesi dei dati relativi all’assistenza oncologica erogata in Piemonte nell’anno 2011 e un'analisi comparativa per il periodo 2001-2011. Il report, elaborato in collaborazione con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta, contiene i dati relativi ai ricoveri chirurgici e medici, la mobilità attiva e passiva, le prestazioni diagnostiche di PET, i trattamenti radioterapici e la frequenza di utilizzo di visite CAS e GIC per ASL di residenza e per sede tumorale.
Per chi si fosse persa la prima presentazione, lunedì 3 giugno Ottavio Davini replicherà la presentazione del suo libro "Il Prezzo della salute". Questa volta l’incontro si terrà alle ore 21 presso il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9. Con Ugo Mattei, giurista, e Antonella Parigi, direttrice del Circolo.
Il convegno nazionale GISCi "Lo screening cervicale tra presente e futuro - Accompagnare il cambiamento" quest'anno si terrà a Riva del Garda il 23 e 24 maggio.
Venerdì 10 (a Torino, presso la Sala Piemonte dell'Unione Industriale) e sabato 11 maggio (a Biella, presso Palazzo Gromo Losa), la Fondazione Tempia di Biella in collaborazione con il CPO organizza una conferenza dal titolo "The new frontiers in cancer control: an overall view", in cui interverranno come relatori e/o moderatori il Dr. Segnan, il Dr. Rosso, il Dr. Zanetti, il Dr. Ronco, il Dr. Frigerio e il Dr. Senore.
Venerdì 3 maggio alle ore 17:00 Ottavio Davini presenterà il suo libro "Il Prezzo della salute". Interverranno Nerina Dirindin e Bruno Gambarotta. L’incontro si terrà presso l'Aula A.M. Magna "Dogliotti" dell'A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino del Presidio Molinette, Corso Bramante 88.
Segnaliamo il seminario "Modelli previsionali dell’epidemia di Mesotelioma Maligno a Casale Monferrato" che sarà tenuto dalla Prof. Cinzia Mortarino e dalla Dr. Claudia Furlan (Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova) venerdì 15 c.m. a Novara.
Segnaliamo il seminario "Prevenire il cancro con i vaccini" che sarà tenuto dal Dr. Iacopo Baussano (Università del Piemonte Orientale e IARC Lione) lunedì 4 marzo prossimo a Novara.
Sono disponibili, in versione breve ed estesa, le "Raccomandazioni per l’utilizzo di bifosfonati nei pazienti oncologici”, elaborate da un gruppo di lavoro multidisciplinare con il coordinamento della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e del CPO Piemonte.
DIRETTORE: A. Ponti
Il 14 novembre si è svolto a Torino il workshop annuale del programma regionale di screening mammografico "Prevenzione Serena". A seguire, il programma della giornata e le presentazioni.