Si è svolto a Torino il 6 giugno, presso la sede della Human Genetics Foundation, il seminario di Marc Gunter (School of Public Health, Imperial College, London) dal titolo “Molecular Epidemiologic Studies of Colorectal Cancer”.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
Si è svolto a Novara il 9 giugno, presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale, il seminario di Iacopo Baussano (IARC Lione) dal titolo “Assessment of cervical cancer control in Rwanda and Bhutan”.
Si è svolto a Novara il 23 maggio, presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale, il seminario di Francesco Barone Adesi (Division of Population Health Sciences and Education St George's, University of London) dal titolo “Methods for the analysis of the exposure-time-response relationship in epidemiology".
Dal 16 al 18 maggio a Torino, il Circolo dei Lettori propone una serie di incontri divulgativi dedicati alla ricerca e alle sue ricadute culturali, sociali ed economiche.
Per saperne di più si rimanda alla pagina dedicata all’evento sul sito del Circolo dei Lettori.
Si è svolto a Torino, il 7 aprile 2014, il corso “Aggiornamento e formazione per colposcopisti del 2° livello screening per il cervicocarcinoma con l’avvio del nuovo programma regionale e l’utilizzo del test HPV come test primario” dedicato al personale sanitario dei Dipartimenti 2, 3 e 4 (...)
Promuovere un evento internazionale di comunicazione e di confronto sul tema degli studi clinici con un occhio di riguardo ai bisogni dei pazienti e all’importanza di un loro maggiore coinvolgimento nell’ambito delle attività di ricerca.
Questo l’obiettivo della due giorni lussemburghese promossa da ECRAN, in collaborazione con ECRIN, ICTD e CRP.
Per saperne di più si rimanda alla pagina dedicata all’evento sul sito ECRAN.
L’Associazione Alessandro Liberati dedica la propria riunione annuale al tema della comunicazione nel campo della ricerca, argomento di grande attualità sul quale la Cochrane Collaboration si sta interrogando da tempo.
L’appuntamento è a Milano il 23 maggio, presso l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.
Tutte le informazioni sono sul sito dell’Associazione all’apposita pagina dedicata all’evento.
Si chiama GERoNiMO (Generalised Electromagnetic Fields Research using Novel Methods – Ricerca generalizzata sui campi elettromagnetici attraverso nuovi metodi) ed è il nuovo progetto di ricerca, finanziato dall’Unione Europea (UE), che si propone di colmare le persistenti lacune di conoscenza e di certezze circa gli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici (EM) in mezzo ai quali tutti noi viviamo quotidianamente.
Il 13 febbraio si è svolto a Torino il corso rivolto al personale prelevatore dello screening del cervico-carcinoma per il Programma Prevenzione Serena. A seguire, il programma della giornata e le presentazioni.
Segnaliamo l'edizione 2014 della Summer School su metodi moderni di Biostatistica ed Epidemiologia .
La Scuola si propone di fornire corsi introduttivi e avanzati di statistica medica ed epidemiologia, e la loro applicazione nella ricerca eziologia e la salute pubblica. I corsi si terranno dall'8 al 21 giugno 2014 presso il Castello Brandolini Colomban, Cison di Valmarino - Treviso - Italia. Termine per la registrazione iniziale è il 31 marzo 2014.
Visitate la homepage del corso per ulteriori informazioni: www.biostatepi.org
Dal 23 giugno all'11 luglio 2014 si terrà a Firenze il "27th Residential summer course in epidemiology".
Dal 16 al 20 giugno si terrà un corso speciale su “Genomic and epigenomic epidemiology: role in life-course research and causal inference”, tenuto da George Davey Smith.
Tutte le informazioni sono sul sito: www.eepe.org .
Pubblicati sul British Medical Journal i risultati del progetto ESCAPE.
Francesco Barone Adesi terrà un seminario dal titolo "Inquinamento atmosferico e funzionalità respiratoria nei bambini: un'associazione causale?", venerdì 7 febbraio 2014, a Torino.
E’ disponibile su questo sito il protocollo sulla survey internazionale sulla diagnosi e il trattamento del carcinoma duttale in situ (CDIS) della mammella, condotta entro l’International Cancer Screening Network (ICSN) (coordinatori: Antonio Ponti e Stephen Taplin)
Sono aperte le iscrizioni alla "7th International Conference on HPV, Polyomavirus & UV in Skin Cancer" che si svolgerà a Novara dal 9 al 12 aprile 2014.
Il 12 novembre si è svolto a Torino il workshop rivolto agli endoscopisti dei centri di screening piemontesi e al personale U.V.O.S. che si occupa di screening colorettale all'interno dei dipartimenti. A seguire, il programma della giornata e le presentazioni.
DIRETTORE: G. Ronco
Il 21 novembre si è svolto a Torino il workshop annuale del programma regionale di screening del cervicocarcinoma "Prevenzione Serena". A seguire, il programma della giornata e le presentazioni.
Il 10 e 17 dicembre 2013 si svolgerà a Torino, Ospedale San Giovanni Antica Sede – via Cavour, 31 il corso "HPV test come test primario di screening. Preparazione del personale prelevatore dello screening del cervico-carcinoma. Prevenzione Serena". Precisiamo che queste prime due edizioni del corso sono rivolte esclusivamente al personale prelevatore dei dipartimenti di screening 2, 3 e 4 della Regione Piemonte.
DIRETTORE: C. Senore
Il 13 novembre si è svolto a Torino il workshop annuale del programma regionale di screening colorettale "Prevenzione Serena". A seguire, il programma della giornata e le presentazioni.
Vi segnalo il convegno della Associazione Alessandro Liberati – Network Italiano Cochrane che si svolgerà a Napoli il 13 dicembre prossimo.