Sono consultabili online le statistiche aggiornate relative ai casi di mesotelioma insorti tra i residenti nella Regione Piemonte nel periodo compreso tra il 1990 e il 2020.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
NewsAnno: 2023Articolazione: Epidemiologia eziologica
La classifica della piattaforma accademica Research.com vede Carlotta Sacerdote tra le prime 400 scienziate migliori a livello mondiale sulla base del numero di pubblicazioni e citazioni ricevute.
Pubblicata online la Dichiarazione in favore della pace delle società scientifiche sanitarie, con le prime associazioni firmatarie.
In occasione del Convegno d'Autunno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, il Premio Leonardo Ventura 2023 è stato assegnato a Chiara Moccia.
C'è tempo fino al 10 dicembre per iscriversi al corso organizzato dall'Associazione Italiana di Epidemiologia il cui obiettivo è declinare l'epidemiologia agli scenari emergenziali delineati dalle crisi umanitarie.
Si svolgerà a Roma, il 13 e il 14 novembre, il Convegno Autunno 2023 dell'Associazione Italiana di Epidemiologia il cui focus sarà l'intelligenza artificiale.
E' consultabile l'elenco aggiornato al 30 settembre delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
In programma il 19 ottobre il webinar dedicato ai nuovi standard terapeutici e gli aggionramenti sulla terapia del mesotelioma organizzato dal Centro Interdipartimentale Giovanni Scansetti.
Il Rapporto “Il clima in Italia nel 2022”, tradizionale pubblicazione ISPRA dal 2006, quest’anno scaturisce dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.
E' consultabile l'elenco aggiornato al 30 giugno delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Disponibile online l'edizione aggiornata del Rapporto sulla statistiche relative alla salute mondiale redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Presentato il sesto Rapporto Mobilitaria 2023, elaborato da Kyoto Club insieme al CNR - Istituto sull’Inquinamento Atmosferico. Il documento è disponibile online.
Pubblicata su BMC Public Health una nuova systematic review, condotta nell'ambito del progetto NINFEA, sulla possibile influenza degli interventi di sostegno al reddito su alcuni fattori di rischio ed esiti di salute nell’infanzia.
L'Associazione Italiana di Epidemiologia, fondata nel 1977 per promuovere l’epidemiologia nell’ambito della Sanità pubblica, ha eletto Lorenzo Richiardi vicepresidente.
In programma il 16 giugno il webinar organizzato dall'Associazione Italiana di Epidemiologia "Air pollution and public health in Italy: a discussion about the Proposed Ambient Air Quality Directive".
E' consultabile l'elenco aggiornato al 31 marzo delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi della settimana specialistica i cui programmi dettagliati si possono consultare online sul sito European Educational Programme in Epidemiology.
Le iscrizioni alla XIV edizione del Master biennale di II livello in Epidemiologia dell'Università degli Studi di Torino sono aperte fino al 30 novembre.
Il 24 maggio si svolgerà a Torino un seminario organizzato dal Centro Scansetti Interdipartimentale e per lo Studio degli Amianti e di Altri Particolati Nocivi dell’Università degli Studi di Torino.
Sono online le interviste realizzate al team italiano che partecipa al progetto internazionale HEADSpAcE, dedicato ai tumori della testa e del collo.