Il recente rapporto dell'International Agency for Research on Cancer ha valutato la cancerogenicità della carne rossa e delle carni lavorate, giungendo a ribadire, ancora una volta, la raccomandazione a un consumo limitato (...)
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
NewsAnno: 2015Categoria: Relazioni sanitarie
Giunto ormai alla sua V edizione annuale, il report pubblicato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dall’Associazione Italiana Registri Tumori offre misure epidemiologiche e interpretazioni cliniche di interesse sia per gli operatori sia per gli utenti della Sanità (...)
I dati dell'OMS parlano chiaro: in tutto il mondo le morti premature causate dall'inquinamento atmosferico ammontano a 7 milioni. Un nuovo studio apparso su Nature valuta gli effetti sulla salute del particolato fine, diversificando a livello globale le varie sorgenti di PM2.5 (...)
Pubblicato sul sito dell'Osservatorio Nazionale Screening l'XI Rapporto annuale realizzato in collaborazione con le società scientifiche GISMa, GISCor e GISCI (...)
Presentati a Roma i dati aggiornati della "Valutazione Integrata dell'Impatto dell'Inquinamento atmosferico sull'Ambiente e sulla Salute", progetto finanziato dal Centro Controllo Malattie del Ministero della Salute e coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (...)
Online l'edizione aggiornata del report "Prevenzione Serena. Risultati, ricerca, qualità". Il documento presenta i risultati delle attività 2013 dei programmi piemontesi di screening per i tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto e, da quest'anno, anche i dati preliminari relativi al 2014 (...)
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le “World Health Statistics 2015”, che rappresentano la fonte ufficiale e annualmente aggiornata delle informazioni sullo stato di salute della popolazione mondiale (...)
Disponibile online il Rapporto AIRTum 2014. Ad oggi sono 3 milioni gli italiani con una diagnosi di tumore, recente o passata, ma tra essi una persona su quattro può considerarsi guarita, essendo tornata ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale, cioè di chi non ha mai avuto una diagnosi di tumore (...)