Presentata la nuova edizione del report che da dodici anni funge da prezioso strumento di supporto per il Servizio Sanitario Nazionale, il Ministero della Salute e i pazienti oncologici, nel perseguimento comune delle migliori pratiche di prevenzione, cura e assistenza.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
News
Le slide del workshop "Programma regionale di screening per il cervicocarcinoma Prevenzione Serena", svoltosi a Torino il 23 novembre 2022, sono online.
Le slide del workshop "Programma regionale di screening colorettale Prevenzione Serena", svoltosi a Torino il 30 novembre 2022, sono disponibili online.
Sono aperte le iscrizioni alla 35ma edizione della summer school European Educational Programme in Epidemiology, che si svolgerà come di consueto a cavallo tra giugno e luglio tra le colline di Fiesole.
Disponibile online la registrazione del seminario di Arthur L. Frank, professore di Sanità Pubblica e professore di Medicina, alla Drexel University di Philadelphia, USA, svoltosi a Torino il 25 ottobre.
Anche quest'anno, come di consueto, si svolgono nel periodo autunnale i tre workshop dedicati agli operatori degli screening del programma regionale Prevenzione Serena.
Sono consultabili online gli interventi al Corso di aggiornamento per i tecnici sanitari di senologia di screening, svoltosi il 15 ottobre presso l'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino in collaborazione con AITeRS.
E' consultabile online l'elenco aggiornato al 30 settembre delle pubblicazioni prodotte dal CPO Piemonte.
Assegnato a Anna Castiglione, della Struttura Semplice Dipartimentale Epidemiologia Clinica e Valutativa, il premio alla ricerca in oncologia.
Sono oltre trenta gli incontri organizzati dal CPO Piemonte, da settembre 2021 a oggi, che hanno contribuito ad alimentare un puntuale dibattito tra ricercatori e operatori sanitari sui temi dell'epidemiologia e della prevenzione.
Si svolgerà il 18 ottobre a Torino "Il silenzio dell'amianto", seminario sull'industria dell'amianto nel Torinese e sui diritti delle vittime, oggi dimenticati da molti, a causa del silenzio calato sulla questione sociale dell'amianto.
Pubblicato il bando universitario che offre l'opportunità di usufruire di un assegno di ricerca relativo al progetto "Associazioni fra esposizioni precoci e malattie croniche non trasmissibili".
Gli interventi della Conferenza annuale dell'International Childhood Cancer Cohort Consortium sono disponibili sui canali dell'Università degli Studi di Torino, che quest'anno ha ospitato l'evento virtuale.
Si segnalano due borse di studio del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università degli Studi di Torino nell'ambito dell'attività di registrazione dei tumori nella Regione Piemonte.
In occasione del consueto appuntamento annuale di divulgazione dei traguardi e delle sfide del mondo della ricerca, il CPO Piemonte pubblica la brochure di presentazione delle proprie attività.
Sono aperte le iscrizioni al Corso di aggiornamento per i tecnici sanitari di senologia di screening, in programma per il prossimo 15 ottobre, presso l'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino in collaborazione con AITeRS.
Il WP3 del Piemonte organizza un evento formativo dedicato all'attività regionale di audit & feedback sul tumore della vescica. L'appuntamento, rivolto agli operatori sanitari coinvolti nel progetto EASY-NET, prevede due edizioni: il 5 e il 13 ottobre.
Uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Oncology mette a confronto due diverse modalità di organizzazione del programma di sorveglianza post trattamento nel carcinoma del corpo dell'utero.
Il nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea, a cui prenderà parte anche NINFEA insieme ad altre coorti internazionali, studierà l’esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza.
Sono consultabili online le statistiche aggiornate relative ai casi di mesotelioma insorti tra i residenti nella Regione Piemonte nel periodo compreso tra il 1990 e il 2019.