OMEGA-NET è la COST action finanziata dall'Unione Europea per creare una rete di coordinamento delle coorti occupazionali e di popolazione al fine di armonizzarne dati e informazioni.
Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.
NewsAnno: 2018Articolazione: Prevenzione primaria
In programma a Biella, il 13 e 14 dicembre, l'evento scientifico "Cancer Control in Piedmont", organizzato dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia e dal Fondo Anglesio Moroni.
Il workshop conclusivo EpiAmbNet, in programma a Roma il 7 dicembre, offrirà l'opportunità di presentare le varie tappe del progetto, una mappatura delle iniziative locali e nazionali nonché le prospettive future.
Si torna a parlare della relazione tra ambiente e salute in occasione della seconda edizione del ciclo di seminari di aggiornamento per gli operatori della prevenzione ambientale e del Servizio sanitario nazionale.
Il 30 ottobre si svolgerà a Torino il seminario di Leslie Thomas Stayner "Epidemiology and Environmental Health Policy: The Good, the Bad and the Ugly".
Il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad affrontare sfide particolarmente impegnative in uno scenario in rapido mutamento. Quale il contributo dell'epidemiologia nel riaffermarne i principi ispiratori?
Pubblicato il Rapporto di attività del CPO Piemonte. Il documento, redatto come di consueto a cadenza annuale, è ora disponibile online in una versione ampiamente rinnovata.
Il CPO partecipa a Science and Technology in childhood Obesity Policy, il più grande progetto di contrasto all'obesità infantile mai lanciato in Europa che riunisce 17 coorti di nuovi nati e un consorzio internazionale di 31 partner scientifici.
Nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 è stata realizzata una guida che illustra i progetti e racconta le esperienze dei Comuni aderenti alla Carta di Toronto.
A maggio farà nuovamente tappa a Torino il programma di formazione itinerante organizzato nell'ambito del progetto CCM EpiAmbNet con la collaborazione dell'AIE.
Dopo le polemiche suscitate dall'intervento di Elena Cattaneo un gruppo di epidemiologi italiani prende posizione per fare chiarezza su un tema di interesse per la salute pubblica.