Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsAnno: 2012Articolazione: Prevenzione secondaria

13 risultati

DIRETTORE: G. Ronco

Il 19 settembre 2012 si è svolto a Torino il workshop annuale del programma regionale di screening del cervicocarcinoma Prevenzione Serena. Sono allegati il programma della giornata e le presentazioni.

Accreditamento ECM Regione Piemonte richiesto per le seguenti qualifiche: medico, biologo, assistente sanitario, infermiere, ostetrica, tecnico di laboratorio biomedico.

Il corso, rivolto principalmente agli operatori dei Dipartimenti di screening del Piemonte, ha illustrato le funzionalità del Service: un progetto per agevolare la valutazione di processo e di impatto dei programmi regionali di screening.

Il Service è stato ideato per raggiungere il massimo livello possibile di completezza dei dati, raccolti presso i Dipartimenti di screening. Tale obiettivo viene perseguito tramite la promozione dell’interazione con e tra le Unità organizzative e valutative dello screening (UVOS) di ogni Dipartimento. Mentre il CPO fornisce supporto metodologico e organizzativo per l’ottimizzazione dell’analisi e della raccolta dei dati.
Il Service è attualmente operativo per lo screening mammografico e per lo screening cervicale, e si sta implementando la parte relativa allo screening colorettale.

L’obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, è stato quello di individuare i fattori che incoraggiano le donne albanesi ad aderire ai programmi di screening citologico al fine di elaborare una campagna di sensibilizzazione che sia adeguata ai loro bisogni, alle loro aspettative e caratteristiche socio-culturali.

Venerdì 20 aprile 2012 – in orario 12:45-14:45 – la Dr. Ann Graham Zauber (Ph.D. Department of Epidemiology and Biostatistics Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, New York), terrà il seminario presso l'aula didattica dell'Ospedale San Giovanni Antica Sede (SGAS). Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione al seguente indirizzo formazione@cpo.it.

Considerando i più bassi livelli di adesione ai programmi di screening delle donne immigrate rispetto alle donne italiane, Prevenzione Serena ha deciso di dedicare una parte del proprio lavoro a questo target specifico attraverso un progetto di integrazione delle donne straniere nel programma regionale di screening. L’iniziativa, per ora limitata allo screening per il cervicocarcinoma, ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione di queste donne, creando interventi mirati a migliorare la qualità della comunicazione e l’accesso alle strutture dello screening.