"Association or causation in miasmas and mixtures: Current reflections on Bradford Hill's 1965 contribution to Public Health" è il titolo del workshop organizzato dalla Royal Society of Medicine a Londra, il 13-14 ottobre, per celebrare il 50mo anniversario della conferenza di Bradford Hill su "Ambiente e malattia: associazione o causalità".

Il workshop si propone di affrontare le criticità per la salute pubblica e ambientale sollevate in occasione della conferenza di Bradford Hill e, alla luce delle conoscenze attuali circa la multicausalità e la complessità, di rivalutare il suo approccio alle suddette criticità per evitare o contenere i danni per la salute pubblica e gli ambienti di vita. Rinomati relatori internazionali discuteranno e si confronteranno con i partecipanti provenienti dalle principali categorie coinvolte nei comitati nazionali di valutazione dei rischi a livello europeo, nonché politici e rappresentanti del mondo accademico.

Interverranno: Abee Boyles, Elisabeth Cardis, Carl Cranor, David Gee, Philippe Grandjean, Lennart Hardell, Andreas Kortenkamp, ​​Raymond Neutra, Richard Peto, Geof Rayner, Kenneth Rothman, Christina Ruden, Kurt Straif, Jan Vandenbroucke, Paolo Vineis, Tracey Woodruff.

L'incontro è organizzato dalla sezione di Epidemiologia e Salute Pubblica della Royal Society of Medicine, in collaborazione con la Brunel University di Londra, la London School of Hygiene e Tropical Medicine e l'Imperial College di Londra.


Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Royal Society of Medicine.