"Association or causation in miasmas and mixtures: Current reflections on Bradford Hill's 1965 contribution to Public Health" è il titolo del workshop organizzato dalla Royal Society of Medicine a Londra, il 13-14 ottobre, per celebrare il 50mo anniversario della conferenza di Bradford Hill su "Ambiente e malattia: associazione o causalità".
Il workshop si propone di affrontare le criticità per la salute pubblica e ambientale sollevate in occasione della conferenza di Bradford Hill e, alla luce delle conoscenze attuali circa la multicausalità e la complessità, di rivalutare il suo approccio alle suddette criticità per evitare o contenere i danni per la salute pubblica e gli ambienti di vita. Rinomati relatori internazionali discuteranno e si confronteranno con i partecipanti provenienti dalle principali categorie coinvolte nei comitati nazionali di valutazione dei rischi a livello europeo, nonché politici e rappresentanti del mondo accademico.
Interverranno: Abee Boyles, Elisabeth Cardis, Carl Cranor, David Gee, Philippe Grandjean, Lennart Hardell, Andreas Kortenkamp, Raymond Neutra, Richard Peto, Geof Rayner, Kenneth Rothman, Christina Ruden, Kurt Straif, Jan Vandenbroucke, Paolo Vineis, Tracey Woodruff.
L'incontro è organizzato dalla sezione di Epidemiologia e Salute Pubblica della Royal Society of Medicine, in collaborazione con la Brunel University di Londra, la London School of Hygiene e Tropical Medicine e l'Imperial College di Londra.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Royal Society of Medicine.