A oltre dieci anni dal proprio avvio, il progetto NINFEA entra in una fase innovativa che consentirà alle partecipanti e alla cittadinanza interessata di consultare liberamente parte dei dati raccolti nel tempo tramite la compilazione dei questionari.
Dal 2005 ad oggi, NINFEA ha dato vita a una coorte di 7500 mamme e bambini, seguendone i partecipanti fin dal periodo gestazionale.
La partecipazione al progetto di un numero così elevato di mamme e bambini rappresenta uno straordinario risultato: oggi NINFEA è una delle maggiori coorti in tutta Europa e la prima e più grande coorte reclutata e seguita tramite web. In un’ottica di valorizzazione e condivisione dei dati, intesi come patrimonio di conoscenza, è stata creata un’area accessibile da chiunque sul sito web del progetto: nella nuova sezione dei Dati NINFEA si può consultare una parte dei dati acquisiti nel corso del decennio tramite la compilazione dei questionari da parte delle mamme.
Al momento i Dati NINFEA si articolano in due aree: mamme e bambini, che al proprio interno consentono di esplorare vari temi di interesse; si prevede tuttavia, anche con l’eventuale contributo attivo da parte delle mamme partecipanti, di implementare nel corso del tempo la sezione, arricchendone via via i contenuti.
Si sottolinea che i dati consultabili si riferiscono esclusivamente alle mamme e ai bambini partecipanti al progetto NINFEA e non sono da ritenersi rappresentativi della popolazione generale.
>> Consulta i Dati NINFEA