Il 13 novembre è ufficialmente partita la nuova campagna di comunicazione del programma regionale di screening oncologici Prevenzione Serena. L'iniziativa è focalizzata sull’appropriatezza e la qualità dei percorsi offerti dal programma in tutte le sue fasi.
Il CPO ha compiuto un grande sforzo volto a illustrare le motivazioni che sottendono ai protocolli offerti, ovvero l’evidenza scientifica e il bilanciamento tra svantaggi e benefici, nella convinzione che sia un diritto della cittadinanza coinvolta conoscere i criteri in base a cui è la qualità del servizio viene definita; solo in questo modo, infatti, è possibile prendere una decisione consapevole, non solo sull’adesione al programma regionale, ma anche sulla scelta tra lo screening organizzato di popolazione e l'eventuale ricorso al privato.
La fase progettuale è stata realizzata durante la pandemia e ha subìto ritardi a causa delle modifiche ai protocolli di screening. Questa particolare circostanza ha reso evidente la necessità di adottare nuove modalità comunicative attraverso strumenti e metodi il più possibile dematerializzati attraverso canali innovativi.
Per questo da oggi Prevenzione Serena si apre ai social media, inizialmente con una messaggistica pianificata attraverso i canali regionali, per poi arrivare a un presidio costante attraverso account dedicati.