Prevenzione Serena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prevenzione Serena è il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto, messo a punto dalla Regione Piemonte per una più efficace e tempestiva tutela della salute della popolazione regionale.

Gli screening per la prevenzione dei tumori (screening oncologici) sono interventi sanitari rivolti a una determinata fascia di popolazione al fine di individuare precocemente le persone che potrebbero essere affette dalla malattia, pur in assenza di sintomi.

Lo screening può permettere, dunque, di anticipare la diagnosi e la cura del tumore, consentendo in genere interventi chirurgici più semplici, contenuti e meno invasivi.

Il programma per lo screening dei tumori femminili (mammella e collo dell’utero) è stato avviato a Torino nel 1992 ed esteso all’intero territorio regionale a partire dal 1996. Dal 2003 è attivo anche lo screening per la prevenzione del tumore del colon-retto.

Nell'ambito del programma regionale Prevenzione Serena il CPO Piemonte svolge attività di:

  • organizzazione;
  • formazione;
  • valutazione;
  • ricerca;
  • quality assurance.

Nella sezione dedicata ai dati, presente su questo sito, è possibile consultare i dati di attività di Prevenzione Serena nonché i report annuali.

 


ATTENZIONE

Per saperne di più sui servizi regionali di screening, per consultare i riferimenti normativi e per eventuali contatti si rimanda direttamente alla sezione dedicata al programma Prevenzione Serena nell'area Sanità del sito web istituzionale della Regione Piemonte.